Centro Ascolto
CENTRO DI ASCOLTO DEL VICARIATO DI ASOLO
A marzo del 2014, ad Onè di Fonte in via Roma, 56 presso la Chiesa Parrocchiale, lungo la strada Schiavonesca – Marosticana , ( con accesso sotto la scalinata della Chiesa stessa ) è stato aperto ufficialmente il CENTRO DI ASCOLTO CARITAS del Vicariato di Asolo.
Il Centro di Ascolto (C.D.A.) è: un’emanazione della comunità cristiana, uno strumento delle Caritas Parrocchiali, un punto di riferimento e di orientamento per le persone in difficoltà, un luogo privilegiato di osservazione, un centro di raccolta dati per la conoscenza delle situazioni di povertà , di disagio e di sofferenza, presenti nel territorio.
Il C.D.A. si rivolge alle persone e ai nuclei familiari, provenienti dal territorio del
nostro Vicariato, che si trovano in situazioni di bisogno; senza alcuna distinzione di religione, nazionalità, età , sesso e cultura .
Una quindicina di operatori volontari , motivati ed adeguatamente preparati, accolgono , in modo sereno e positivo ed ascoltano , in maniera riservata e discreta , le persone che si presentano al Centro di Ascolto durante gli orari di apertura :
MARTEDI’: dalle 15,00 alle 17,00;
VENERDI’: dalle 17,00 alle 19.00.
Le richieste più frequenti e più pressanti , presentate dalle persone o dai gruppi familiari, riguardano soprattutto il lavoro , il pagamento dell’affitto , del mutuo e delle utenze domestiche ( energia elettrica, gas, acqua, rifiuti domestici ) , il pacco alimentare ed i vestiti.
E’ cresciuto notevolmente il numero di persone che frequentano con regolarità il C.d.A. per avere un aiuto , un sollievo psicologico per affrontare le problematiche, anche di natura legale , relative alla coppia e alla famiglia .
In collegamento con le Caritas Parrocchiali ed in coordinamento con le realtà sociali , con il volontariato locale , con le Assistenti Sociali , con i Centri di Distribuzione dei prodotti alimentari e dei vestiti , con i Centri di Aiuto alla Vita, i Centri per l’impiego, i Consultori Familiari , gli operatori orientano e accompagnano le persone che si rivolgono al C.D.A.
Il Centro di Ascolto ha risposto concretamente ad alcune necessità e urgenze e dopo aver valutato attentamente ogni singolo caso , ha concesso alcuni contributi ed erogato piccoli prestiti per far fronte al pagamento di alcune utenze .
Quasi tutte le persone che si sono presentate per la prima volta al Centro di Ascolto , sono ritornate successivamente per consegnare documenti , per integrare i dati personali , per aggiornare la loro situazione , per avere un aiuto concreto, per parlare con gli operatori . Dall’apertura (a marzo del 2014) al 31.07.2016, sono passate dal Centro di Ascolto del Vicariato di Asolo complessivamente 195 persone.
Per quanto concerne i Comuni di residenza, il gruppo più numeroso è quello proveniente da San Zenone degli Ezzelini ( 81 ) , seguito da Fonte ( 41) , da Asolo ( 19) e da Mussolente (12). Per quanto riguarda invece le Nazioni di provenienza, il gruppo più numeroso è quello degli Italiani ( 49) , seguito dai Marocchini ( 37) , dai Macedoni ( 31) e dai Ghanesi (19).
Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/caritas/centro-ascolto/